la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

JFK - Anatomia cinematografica di un assassinio

Autunno Americano

 

 

 

 

 

La scheggia, Barz and Hippo, cinema Beltrade,
in collaborazione con Santeria e Ligera PRESENTANO

JFK - ANATOMIA CINEMATOGRAFICA DI UN ASSASSINIO
Dal 26 novembre al 17 dicembre al cinema Beltrade, Santeria e Ligera

::::::::::::::::::::::::::::::::::::
La rassegna fa parte dell'iniziativa AUTUNNO AMERICANO patrocinata dal Comune di Milano
www.autunnoamericano.it

::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Forse accadrà che mi prenda per mano
E mi conduca alla sua oscura terra
E mi chiuda gli occhi e mi tolga il respiro ...
Ma ho un appuntamento con la Morte
A mezzanotte in una città in fiamme,
Quando la primavera ritornerà quest'anno a nord
E io, fedele alla parola data,
Non mancherò all'appuntamento.

(Alan Seeger, “Ho un appuntamento con la morte”.
Poesia prediletta di JFK. Jacqueline la imparò a memoria, quando erano fidanzati).

Nel 50° anniversario di una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea, l'assassinio a Dallas del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, siamo lieti di presentarvi una retrospettiva di film ispirati a quel tragico episodio che si svolgerà per sette appuntamenti tra Cinema Beltrade, Santeria e Spazio Ligera. La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione del critico cinematografico Giampiero Raganelli.

Dallas, 22 novembre 1963, ore 12.30. Tre, o quattro, colpi d'arma da fuoco, sparati dalla finestra di un deposito di libri scolastici o da dietro una collinetta, o da entrambi i posti, spezzarono il sogno americano, infransero l'innocenza di una nazione. Il presidente JFK, quello della Nuova Frontiera, venne ucciso sulla Lincoln nera decappottabile, a fianco della first lady Jacqueline, mentre il suo corteo attraversava la Dealy Plaza.
Uno degli episodi che più hanno segnato l'immaginario collettivo, quest’assassinio, rimasto da allora oscuro. La verità ufficiale, così come sancita dalla Commissione Warren, è stata quella dell'assassino isolato, Lee Harvey Oswald, ma i dubbi sono apparsi subito così potenti da far emergere ipotesi complottistiche, culminate nell'indagine del procuratore Jim Garrison (oltre che in una gran quantità di investigazioni giornalistiche). In quel clima schizofrenico e paranoico, spunta, per la prima volta nella storia delle immagini, il filmato rivelatore, ripreso dal sarto Abraham Zapruder con la sua piccola cinepresa portatile. Sulla sequenza rimane celebre il commento di Pasolini: «Il montaggio opera dunque sul materiale del film – che è costituito da frammenti, lunghissimi o infinitesimali, di tanti piani-sequenza – come possibili soggettive infinite, quello che la morte opera sulla vita».

Quello che rimane un enorme buco nero della Storia e della memoria collettiva - secondo il detto anglosassone “I remember exactly where I was” - non poteva non riversarsi nella cultura popolare, e in special modo nel cinema. Mentre vengono sfornati nuovi film sul tema, La Scheggia propone un viaggio tra i film meno noti e inediti, riferiti in modo più o meno diretto all'omicidio di John F. Kennedy. Un viaggio che non può non rivelare una svolta nel linguaggio stesso del cinema, segnato dall'insicurezza che s'instaura nel cuore della comunicazione verbale e visiva, e che lo conduce verso una crescente riflessione sulle sue strutture, verso una sperimentazione metacinematografica che è tra le radici della cosiddetta 'postmodernità'.


PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

MARTEDI 26 NOVEMBRE / BELTRADE
ORE 20.00 APERITIVO
ORE 21.30 Ciao America (Greetings)
di Brian De Palma (1968), 88'

MARTEDI 3 DICEMBRE / BELTRADE
ORE 21.00 Dallas, novembre 1963 (Profile in Silver)
di John D. Hancock (1986), 30', episodio della serie Ai confini della realtà (The Twilight Zone)
ORE 21.30 Azione esecutiva (Executive Action)
di David Miller (1973), 91'

SABATO 7 DICEMBRE / SANTERIA
ORE 16.30 The Trial of Lee Harvey Oswald
di Larry Buchanan (1964), 98'

MARTEDI 10 DICEMBRE / BELTRADE
ORE 19.00 Ciao America (Greetings)
di Brian De Palma (1968), 88'
ORE 21.30 Perché un assassinio (The Parallax View)
di Alan J. Pakula (1974), 102'

MERCOLEDI 11 DICEMBRE / LIGERA
ORE 21.30 Il prezzo del potere
di Tonino Valerii (1969), 108', 1881.

SABATO 14 DICEMBRE / SANTERIA
ORE 16.30 Timequest
di Robert Dyke (2000), 92'

MARTEDI 17 DICEMBRE / BELTRADE
ORE 20.00 Interview with the Assassin
di Neil Burger (2002), 88'
ORE 21.30 Noi figli di Kennedy (Kennedys Kinder)
di Edgar Reitz (1993), 108', episodio di Heimat 2


i film

Ciao America (Greetings)
di Brian De Palma (1968), 88'
Le storie di tre personaggi tra due discorsi televisivi del Presidente Lyndon Johnson. Tra questi un libraio ossessionato dall'assassinio di Kennedy, che non crede alla versione della Commissione Warren e che conosce a memoria il filmato di Zapruder, anche se un collega gli suggerisce di riflettere su Blow-Up. Opera seconda di Brian De Palma con un giovanissimo Robert De Niro.
V. O. sott. it.

Il prezzo del potere
di Tonino Valerii (1969), 108'
1881. Un pistolero scopre un complotto per assassinare il Presidente James Garfield, mentre è in visita a Dallas con la sua affascinante first lady. Uno spaghetti western politico che ricalca i fatti del 1963. Con il grande Giuliano Gemma.
V. O. it.

Azione esecutiva (Executive Action)
di David Miller (1973), 91'
Un gruppuscolo di uomini di potere e di affari si ritrova per pianificare l'assassinio del Presidente. Mescolando scene di fiction e filmati di repertorio il film racconta l'ipotetico complotto visto dall'interno.
V. O. sott. it.

Perché un assassinio (The Parallax View)
di Alan J. Pakula (1974), 102'
Un reporter indaga su una organizzazione segreta il cui scopo è quello di organizzare omicidi politici sotto copertura. Palpabile la paranoia in questo caposaldo di uno dei registi democratici della New Hollywood, che due anni dopo avrebbe realizzato Tutti gli uomini del Presidente. Warren Beatty incarna il volto dell'America liberal.
V. O. sott. it.

Interview with the Assassin
di Neil Burger (2002), 88'
Mockumentary sulle confessioni terminali di un ex-Marine malato di cancro, che rivela la cospirazione per l'omicidio di Kennedy.
V. O. sott. it.

The Trial of Lee Harvey Oswald
di Larry Buchanan (1964), 98'
Il primo film mai realizzato sui fatti di Dallas e subito ritirato dalla circolazione. Viene ricostruito un ipotetico processo a Oswald che, come noto, non arrivò mai in un'aula giudiziaria essendo stato assassinato da Jack Ruby pochi giorni dopo il suo arresto.
V. O.

Timequest
di Robert Dyke (2000), 92'
Un misterioso viaggiatore del tempo riesce ad avvisare il Presidente di ciò che lo attende a Dallas. Attentato scampato e la storia prende un'altra strada. La CIA viene smantellata, la guerra in Vietnam evitata e una missione spaziale congiunta USA-URSS approda per la prima volta sulla Luna. Basato su un espediente narrativo proprio della fantascienza e della fantapolitica, quello dell'ucronia, che cerca di rispondere alla domanda “Cosa sarebbe successo se?”.
V. O.

Dallas, novembre 1963 (Profile in Silver)
di John D. Hancock (1986), 30', episodio della serie Ai confini della realtà (The Twilight Zone).
Uno storico del futuro torna indietro nel tempo e previene l'assassinio di JFK. Dovrà fare fronte alle conseguenze del suo gesto.

Noi figli di Kennedy (Kennedys Kinder)
di Edgar Reitz (1993), 108', episodio di Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza (Die zweite Heimat - Chronik einer Jugend)
Il 23 novembre del 1963 a Monaco piove a dirotto. Anche la fluviale saga di Heimat passa per l'assassinio di Kennedy, un'altra svolta epocale che ha ripercussioni in Germania come in tutto il mondo.


Dove
CINEMA BELTRADE VIA OXILIA 10 (MM1 Pasteur, tram n. 1)
SANTERIA VIA PALADINI 8 (Lambrate)
LIGERA VIA PADOVA 133 MILANO (Cimiano)

ingresso con tessera annuale La scheggia € 5,00

Info
La scheggia associazione culturale
www.lascheggia.org
info@lascheggia.org
twitter @lascheggia
tel. 339 2415695

Cinema Beltrade
www.cinemabeltrade.net
info@cinemabeltrade.net
02.26820592

Barz and Hippo
info@barzandhippo.com
FB barzandhippo
twitter @barzandhippo
02.95339774/348.2666090