arte è terapia


>attiità mese di novembre

 

 


ARTE E' TERAPIA

Programma

Inaugurazione con aperitivo sabato 18 novembre ore 18.00

Lo scopo dell’iniziativa è quello di presentare attraverso un percorso di esperienza diretta piuttosto che di lezione didattica, il concetto di “arte come terapia” sottolineando la ricaduta per il benessere della persona (artista e non) che la pratica.
L’esposizione raccoglie alcuni disegni ad acquarello e creazioni con collage frutto di un lavoro svolto dall’autrice Helene Gritsch all’interno di un corso di arte terapia. Inoltre si espongono alcuni acquarelli ad opera di allievi del corso tenuto da H.Gritsch. All’interno della serata  l’autrice presenterà il concetto di “fare arte come terapia”, attraverso l’illustrazione, da una parte attraverso il proprio percorso personale sia di pittrice che di insegnante, dall’altra attraverso alcune esemplificazioni di tecniche metodologiche utilizzate nell’arte terapia. A questo proposito l’autrice si rifà anche alla lezione di Fredl Dicker-Brandeis (due parole identificatici del tipo es: psicoterapeuta pazzo).
Nata a Vienna nel 1898, è una delle prime artiste che utilizza il suo talento nell’insegnamento, una figura pionieristica nel campo dell’arte e della pedagogia, di cui verrà tratteggiato in sintesi il suo percorso esperienziale e professionale.

Serata di sperimentazione sull’arte è una terapia martedì 28 novembre ore 21.15

L’incontro porpone una prova pratica del metodo di “arte come terapia” utilizzato da Helene Gritisch nei suoi corsi, in modo da poter sperimentare quanto presentato durante l’inaugurazione della mostra. La tecnica verrà spiegata durante il lavoro in gruppo.
Si consiglia di indossare degli indumenti comodi e si richiede di collaborare portando alcuni materiali che possono essere recuperati da casa (penne, pennarelli, matite, gessetti, tempere ecc).

N.B. Per partecipare a questa serata è necessario prenotarsi all’indirizzo info@lascheggia.org, oppure direttamente al giorno dell’inaugurazione. La partecipazione è gratuita salvo un piccolo rimoborso spese per i materiali (carta e cartoncini).


Note sull’autrice/relatrice:
Helene Aloisia Gritsch


pittrice e incisore austriaca, vive e lavora a Milano. Ha iniziato l’attività artistica in Italia dipingendo dal vero paesaggi naturali. Ha frequentato corsi di grafica e incisione alla Scuola Superiore di Arte applicata all’Industria presso il Castello Sforzesco di Milano. Nel 1987 si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in Italia e all’esterno (Lituania, Giappone). Negli ultimi anni, oltre alla sua attività di pittrice e grafica, si occupa di insegnamento e tiene corsi di acquarello a Milano e in Toscana, all’interno dei quali inserisce la sua esperienza sia di artista che di “arte come terapia”.