|
LA SCHEGGIA presenta
ART OF THE TITLE (vol.1)
Mercoledì 18 aprile 2012 | h. 21.30
Dopo Saul Bass e dopo UNCREDITED - serata dedicata alle migliori title sequences non accreditate e rimaste anonime - La Scheggia propone ART OF THE TITLE, una maratona dedicata alle migliori title sequences di film degli ultimi tempi provenienti da tutto il mondo.
ART OF THE TITLE cercherà di onorare i migliori motion graphic designer e le migliori sequenze che, condensando in pochi minuti la poetica del film, ci sanno introdurre in modo coinvolgente alla sua visione. Nella selezione si attraverseranno vari generi e varie epoche, da immagini in bianco e nero a titoli puramente tipografici, da semplici animazioni a evolute tecniche miste, fino ad arrivare alle vedette del cinema moderno e attuale, come ad esempio i titoli di "X Men first class".
La selezione dei titoli è curata da Domenico De Monte che da anni si occupa di questo argomento selezionando e archiviando le migliori sequenze iniziali dei film.
Una carrellata di titoli di apertura più rappresentativi del cinema degli ultimi tempi, con qualche riferimento al passato. Non mancheranno i guru delle opening title sequences come Saul Bass, Pablo Ferro e Maurice Binder.
Un'ora di puro intrattenimento visivo dove la parola tipografica si fonde a grafica, fotografia, video e musica.
Durante la settimana del Salone del Mobile La Scheggia propone una serata che si colloca a metà strada tra graphic design e cinema.
Inzio proiezioni h. 21.30
c/o Spazio Ligera Via Padova 133, Milano
Ingresso 2 euro con tessera associativa La scheggia
www.lascheggia.org - info@lascheggia.org
|