top

 

beatles

 


cinema da scarafaggi: THE BEATLES

presenta Davide Verazzani

Sembra incredibile, ma in poco più di 7 anni (dall’ottobre del 1962 alla primavera del 1970) i Beatles hanno prodotto 12 album, quasi 200 canzoni, circa 500 concerti e ben 5 film. Alzi la mano chi di noi non ha mai canticchiato “Yesterday” o “All you need is love” sotto la doccia, o non ha mai desiderato saper suonare il pianoforte per trovare i quattro accordi di “Let it be”, o non ha mai battuto i piedi a ritmo ai suoni beat di “She loves you” o “Help!”.
La musica dei Beatles ci appartiene anche inconsapevolmente, fa parte del nostro DNA che trasmettiamo alle generazioni future.
E’ così, c’è poco da fare. Ma se sulla loro musica molto si è detto e si è scritto, sui loro film, invece, è calato il silenzio, rotto solo da qualche pubblicazione (i libri sul cinema dei Beatles si contano sulle dita di una mano) e dal clamore che suscita la riesumazione in dvd, più che altro per ragioni commerciali, di uno dei vecchi titoli (vedi la ristampa di “Help!” avvenuta nell’inverno del 2007).
Ecco perché ci sembra giusto offrire una panoramica completa dei 4 film interpretati dai Beatles (essendo il quinto, Yellow submarine, un cartone animato cui i musicisti hanno solo apportato le loro musiche, molte delle quali non espressamente scritte per il film).
Dalla giocosa e irriverente follia di A hard day’s night, alla surreale leggerezza di Help!, alla strampalata psichedelia pop di Magical mistery tour alla bergmaniana dissoluzione interna di Let it be, nei loro film c’è tutta la poetica beatlesiana ancorata al momento in cui si esprime. Un “qui e ora” che, se seguito passo dopo passo, sorprende e fa riflettere, completando l’immagine che ognuno di noi si è fatta dei Beatles.
Le 4 pellicole, sottolineando pedissequamente l’evoluzione del gruppo, diventano la trasposizione per immagini della nascita e della morte di un mito della cultura moderna. Forse non saranno capolavori come le canzoni che ne innervano la struttura, ma aiutano la comprensione di uno dei maggiori fenomeni di costume del secolo scorso. Proprio per questo la visione dei film è consigliata a chiunque: ai fans, ovviamente, per rivedere i propri idoli all’opera, ma anche (se non soprattutto) a chi non è avvezzo ai Beatles, per assaporare la tenerezza di chi ha pensato, in un mondo in trasformazione, che creare un futuro migliore fosse ancora possibile.

> giovedi 27 novembre
A hard day's night


> giovedi 4 dicembre
Help

> giovedi 11 dicembre
Magical mistery tour


> giovedi 18 dicembre
Let it be

IL CURATORE Davide Verazzani ha 43 anni e, insieme ad altri due amici, è il realizzatore del sito www.nouvellevague.eu, che da maggio 2007 è on line a testimoniare la sua passione per il cinema. Scrive da molti anni recensioni di film, sia su webzine (Mymovies, 16noni, Lanetro) che su riviste cartacee (L’Informatore, Ciemme), e sceneggiature di corti e lungometraggi. E’ appassionato della musica dei Beatles dall’età di 15 anni e, grazie a loro, ha imparato a suonare la chitarra e si è tenuto in allenamento con l’inglese. Per campare fa il consulente e il formatore aziendale, ma questa è un’altra storia.

 

> torna all'archivio 2008

>>