Servizio di Biblioteca


L' associazione culturale La Scheggia si vuole proporre come punto di raccordo per creare un servizio di Biblioteca (condivisione e scambio di libri) ad uso dell'associazione ma non solo. Il servizio di biblioteca della Scheggia si fonda sul mutuo scambio di libri posseduti dai tesserati, dall'associazione e da coloro che a diverso titolo intendono partecipare.

Per iscriversi al servizio di prestito è necessario versare una caparra simbolica di 10 euro, che verrà restituita in caso di ritiro dal servizio.

Inoltre, i soci possono versare un'ulteriore quota di 10 euro annuale per diventare "soci sostenitori attivi" della biblioteca e permettere in questo modo la raccolta e l'acquisto di nuovi volumi da mettere in condivisione.

Viceversa per mettere a disposizione del servizio i propri testi, non è richiesto il versamento di alcuna caparra.

Ad ogni iscritto verrà chiesto di fornire il nome, un numero di telefono ed un indirizzo e-mail.
Il sistema di iscrizione verrà gestito da un Bibliotecario, responsabile di tenere i rapporti con gli iscritti. Per l'anno settembre 2006- agosto 2007 il referente del servizio è Giovanni Giorgi.

informazioni all'indirizzo: http://scheggia.objectsroot.com/info/


Funzionamento della servizio di biblioteca

Chiunque (sia tesserati dell'associazione che non) può iscriversi alla mailing list informativa del servizio biblioteca, scrivendo a: biblio@lascheggia.org.
Per richiedere un libro, sarà indispensabile compilare un form web all'indirizzo:
http://scheggia.objectsroot.com/richiesta/


Mailing list informativa

La mailing list biblio-news fornisce i seguenti servizi:
- Elenco dei nuovi libri
- Informazioni su eventi culturali di interesse
- Bibliografie consigliate degli eventi culturali tenuti alla scheggia (ad es.cineforum, mostre, ecc).

 



Gruppo di Lettura

Insieme al servizio di biblioteca, La Scheggia intende costituire un Gruppo di Lettura (GdL), gestito da un mediatore, come occasione per promuovere una modalità più interattiva e collettiva di lettura, per scambiarsi libri, opinioni, conoscenze e approfondimenti sugli autori e sui libri nei loro diversi generi (narrativa, saggistica ecc). Il primo incontro sarà a cura del mediatore Giovanni Giorgi, una volta costituito il gruppo di lettura potranno essere i partecipanti stessi ad accordarsi sulle tematiche e sui libri da leggere.


Primo Incontro

In questi ultimi dodici mesi si è parlato molto della Cina, come potenza economica emergente e come rappresentante di una cultura profondamente diversa da quella occidentale.
"L'arte della guerra" è un saggio di tattica militare scritto 300 anni prima di Cristo. E' rivolto al comandante in capo dell'esercito dell'impero cinese. Rapido da leggere, è parimente un testo ricco di significati e di grande attualità.

Rappresenta uno spaccato della cultura del tempo ed illustra in modo chiaro alcuni concetti filosofici orientali, tra cui lo shih (pron. "shir") e il Tao.

Sulle operazioni belliche Sun Tzu scrive:
" Perciò ottenere cento vittorie in cento battaglie non è prova di suprema abilita.
Sottomettere l'esercito nemico senza combattere è prova di suprema abilità [...].
Se ho udito di azioni maldestre riuscite grazie alla rapidità, mai ho visto riuscire un'abile operazione che fosse anche prolungata. E non c'è mai stata una guerra protratta nel tempo che abbia portato vantaggi ad una nazione
".

La Scheggia vi invita a partecipare al gruppo di lettura su questo tema, che si terrà il giorno
8 novembre alle ore 21:00
presso "La Scheggia" in via Dolomiti 11 a Milano.

informazioni all'indirizzo: http://scheggia.objectsroot.com/incontri/1/

In tale occasione verrà anche inaugurato il servizio di prestito collettivo.
Per maggiori informazioni potete inviare una mail al referente del gruppo di lettura, Giovanni Giorgi all'indirizzo biblio@lascheggia.org