la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Cinema a regola d'arte

 

 

 

 

 

LA SCHEGGIA presenta

CINEMA A REGOLA D'ARTE
4 grandi registi per 4 grandi artisti


a cura di Gennaro Petrilli

                
Le vite a volte passionali, a volte autodistruttive, ma senza dubbio vissute "fino alla fine" di 4 grandi pittori raccontate da 4 grandi registi. Questa non vuol essere una semplice rassegna su cinema e arte ma un affresco (passateci il termine, assolutamente in linea con il tema) letteral-artistico di personaggi che hanno segnato in tempi diversi e con modalità diverse la storia dell'arte raccontati da registi altrettanto fondamentali nello sviluppo della settima arte. Da John Houston a Vincente Minnelli, da Milos Forman a Peter Greenaway, ognuno a suo modo, ci "illumina" e rende vividi personaggi indimenticabili, ciascuno con la propria follia.

PROGRAMMA

mercoledì 2 maggio ore 21.30
MOULIN ROUGE
JOHN HOUSTON 1952, 119 MIN.
"Dipingo le cose come stanno. Io non commento. Io registro". Toulouse Lautrec
Da un best seller di Pierre de La Mure, vita infelice, amori effimeri con ballerine e modelle di Henri Toulouse-Lautrec (1864-1901), il pittore geniale che un incidente d'infanzia aveva trasformato in nano. Solitudine e alcol. Il colore è stupendo (fotografia di O. Morris), il cancan d'apertura è un brano da antologia, l'interpretazione è eccellente. 4 designazioni agli Oscar e 2 statuette per scene e costumi.

mercoledì 9 maggio ore 21.30
BRAMA DI VIVERE
VINCENTE MINNELLI 1956, 122 MIN.
"Non bisogna giudicare Dio da questo mondo, perché è soltanto uno schizzo che gli è riuscito male". Van gogh
Il grande pittore Van Gogh raccontato nel bene e nel male, nella sua follia d'artista, nella sua geniale schizofrenia. Contrapposto a un Gauguin razionale, Van Gogh è l'estro in persona, è il massimo della sensibilità e dell'emotività. Il regista ripercorre le vicende principali della sua vita (il rapporto e poi la rottura con Gauguin, la famiglia, il taglio dell'orecchio) in un'ottica di "diversità", dove arte e follia viaggiano parallele.

mercoledì 16 maggio ore 21.30
L'ULTIMO INQUISITORE
MILOS FORMAN 2006, 114 MIN.
"Il sonno della ragione genera mostri". Goya
Questa non è una biografia di Francisco Goya: egli qui è soltanto un testimone del suo tempo, aperto ai compromessi con i potenti cui, però, non sacrifica il suo mestiere, l'arte. Chi agisce, chi giudica e condanna è l'integralista e fanatico Lorenzo, personaggio inventato. È lui il vero protagonista, e non soltanto per l'interpretazione che ne dà Javier Bardem.

mercoledì 23 maggio ore 21.30
NIGHTWATCHING
PETER GREENAWAY 2007, 141 MIN.
"Un quadro è finito quando l'artista dice che è finito". Rembrandt Ambientato nel 1642, il film racconta la genesi del suo più celebre dipinto, "Nightwatching" ("La ronda di notte") appunto, inizialmente intitolato "La milizia", ritratto di gruppo di una milizia civica di Amsterdam. Lavorando al dipinto, Rembrandt scoprirà la cospirazione che i suoi committenti stanno orchestrando, e ciò lo spingerà a trasformare coraggiosamente il dipinto in un vero e proprio atto d'accusa contro i potenti. Da qui l'inizio delle sue sventure, che Greenaway ha voluto indagare, costruendo una vicenda che si muove tra misteri criminali, satira politica e passioni amorose, e ripercorrendo la vita del pittore e di chi gli stava attorno all'epoca.

Dove possibile le proiezioni saranno in lingua originale sottotitolate.

Inzio proiezioni h. 21.30
c/o Spazio Ligera Via Padova 133, Milano
Ingresso 2 euro con tessera associativa La scheggia
www.lascheggia.org - info@lascheggia.org