la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

cinemart open

 

 

 

 

 

 

La scheggia e Dpu Project presentano
CINEMART OPEN
17 maggio 2014 dalle ore 20.00
Giardini di via Mosso – via Padova 90

Noi siamo La scheggia, e abbiamo una storia da raccontare. Ci piace l’idea che il racconto abbia luogo in via Padova, quartiere percorso quotidianamente da centinaia di storie. Ci piace l’idea che questo racconto avvenga la sera del 17 maggio, in occasione della festa via Padova è meglio di Milano, apice di quella rete di storie che è via Padova.
La storia che vogliamo raccontarvi è quella di Cinemart, una fine giugno di cinema indipendente, autoproduzioni, laboratori e musica presso l’anfiteatro Martesana.
Lo spazio ideale per raccontarvi le suggestioni cinematografiche e grafiche che ispirano lo staff di Cinemart è il giardino di via Mosso, spazio da riscoprire e valorizzare a ridosso del Parco Ex Trotter, all’altezza di via Padova 90.

Vi racconteremo Cinemart, giunto alla seconda edizione, attraverso una serata dedicata al cinema d’animazione di Norman McLaren, genio della celluloide, visionario del cinema fatto di oggetti, persone, carta e illustrazioni. A seguire gli amici di Dpu Project allestiranno una performance video-musicale con proiezioni di opere video del collettivo {movimentomilc}, duo di artisti visivi che lavora in stretta relazione tra immagini in movimento e installazioni, usando il linguaggio del cinema come mezzo di sperimentazione verbale. Per chiudere, si ballerà ai ritmi del DJ set Biga Up.
Ci piace l’idea che Cinemart Open sia un momento speciale inserito in modo coerente nel quadro di via Padova è meglio di Milano, qualcosa da condividere con coloro che passeranno, per caso o per curiosità, da questo piccolo cinema all’aperto.

Ci piace l’idea che Cinemart sia più di quattro giorni di cinevisioni, di balli, di scambi culturali all’interno del festival PopolandoMi: vogliamo che diventi un appuntamento essenziale per gli abitanti della zona 2, da coinvolgere nella valorizzazione dell’anfiteatro Martesana e del parco. E questa volta, perché tutto ciò diventi una realtà imprescindibile, non basta il caso: serve soprattutto la vostra curiosità.

Attiva da 10 anni, La scheggia è una tessera di quel mosaico di associazioni e iniziative che promuovono la cultura e l’arte in zona 2. A noi piace farlo con il cinema, organizzando rassegne, e con la musica, promuovendo artisti indipendenti e serigrafando vinili.
Se vi piace la nostra idea, vi aspettiamo: la sera del 17 maggio ai giardini di via Mosso, e dal 26 giugno all’anfiteatro Martesana.

 

Cinemart Open
17 maggio 2014
Giardini di via Mosso – via Padova 90
dalle ore 20.00: selezione di corti d’animazione di Norman McLaren by la Scheggia
Opere video by {movimentomilc}
DJ set by Biga Up

cinemart.org
Cinemart su Indiegogo
#cinemart2014 #waitingforcinemart

DPU Project
{movimentomilc}
Biga Up