La scheggia

 

Des fois ils reviennent

 

DES FOIS ILS REVIENNENT
Corti e lungometraggi dalle passate edizioni
del cinema africano


29 settembre 2011 ore 19.30 - 23.00
aperitivo + proiezioni

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'associazione La scheggia, la Fondazione Cumse e l'associazione Sunugal con l'intento di riproporre al pubblico pellicole presentate nelle scorse edizioni del Festival del cinema Africano, d'Asia e d'America Latina.
La Fondazione Cumse, che da anni è attiva come associazione di volontariato in Africa, conserva parte di questo patrimonio grazie al premio istituito in collaborazione con l'ong COE, che ha l'obiettivo di promuovere la diffusione dei film "made in Africa".
Il Cumse e La scheggia - che per questo motivo si sono incontrati e hanno cominciato a collaborare insieme - grazie all'associazione Sunugal che ospita la serata, propongono una selezione di tre lungometraggi girati da registi africani.
La serata diventa l'occasione per incontrare queste realtà e per vedere un'Africa raccontata da chi a quel mondo appartiene.

Programma

ore 19.30
presentazione e proiezione del film
DES ENFANTS DANS LES ARBRES
di Bania Medjbar - Francia/Algeria – 2009 – 26 min.
versione originale francese sottotitolata in italiano

ore 20.15 aperitivo

ore 21.30
proiezione del film
LE MONOLOGUE DE LA MUETTE
di Khady Sylla, Charlie Van Damme – Senegal/Francia/Belgio – 2008 – 45 min.
versione originale francese e wolof sottotitolata in italiano

ore 22.30
intervento del Cumse e proiezione del film
NEGROPOLITAN
di Gary Pierre-Victor – Francia/Guadalupa – 2009 – 18 min.
versione originale francese e creolo sottotitolata in italiano


c/o Maschere Nere-Sunugal / Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano
Ingresso: 5 euro (proiezioni + aperitivo)

 

in collaborazione con

FONDAZIONE CUMSE Onlus www.cumse.it
Il Cumse - che nella lingua africana guizigà significa "grazie a Voi"- è una realtà di volontariato nata dall'impegno e dalla sensibilità di un gruppo di volontari, guidati dal medico chirurgo Roberto Stigliano, per fornire supporto tecnico e finanziario a comunità di servizio in Africa.

SUNUGAL www.sunugal.it
Sunugal è un'associazione socio-culturale nata per iniziativa di un gruppo di cittadini stranieri, in gran parte senegalesi, e italiani. Le attività che si svolgono tra l'Italia ed il Senegal sono di tipo culturale, educativo, artistico, aggregativo e di cooperazione interculturale. Si rivolgono ai migranti e a cittadini italiani e stranieri in un ottica interculturale di integrazione e di coosviluppo.