top

 

good as you

 

GOOD AS YOU
in collaborazione con il circolo di cultura omosessuale HARVEY MILK

"Good as you", è stato uno dei primi slogan del movimento omosessuale durante le marce di protesta alla fine degli anni '60.
Good as you, buoni come voi, perché le questioni con cui si devono confrontare le persone omosessuali sono le stesse con cui si devono confrontare tutti, solo declinate in modo differente.
Il Circolo di cultura omosessuale "Harvey Milk" vi presenta 4 film che parlano di noi. Delle nostre famiglie, delle nostre paure, delle nostre felicità, del nostro posto nella società.
 
17 marzo > Nessuno uguale
Realizzato in collaborazione con l'AGEDO, Associazione di genitori parenti e amici di omosessuali, e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, Nessuno Uguale è un documentario, il primo nel suo genere in Italia, girato con studenti provenienti da tre diverse scuole superiori di Milano: un istituto tecnico, un liceo classico e un liceo scientifico. La confusione sul proprio orientamento sessuale, l'omofobia della società, l'isolamento in famiglia e a scuola: gay e lesbiche adolescenti si confrontano con i loro compagni di scuola eterosessuali, in uno sforzo comune di capirsi e conoscersi.
 
Alla serata sarà presente il regista Claudio Cippelletti.
 
24 marzo > Stonewall
Tratto da un libro di Martin Duberman, il film racconta la rivolta di Stonewall del '69 come viene vista attra verso gli occhi di Hector, in arte La Miranda, una star dei drag show organizzati allo Stonewall Inn. Di lei si innamora Matty Dean, da poco arrivato a Manhattan, che alterna alle serate sfrenate del locale la frequentazione di militanti politici omosessuali, che lottano per i diritti civili da un punto di vista istituzionale. Allo Stonewall Inn lavora anche un'altra drag queen "Bostonia", il cui compito è quello di guidare il debutto delle colleghe sul palcoscenico e fidanzata di Vinny, proprietario del night. Il senso di oppressione che Bostonia avverte provenire dalla polizia locale lo porterà ad organizzare una sommossa destinata a rimanere nella storia.

31 marzo > Che mi dici di Willy
Il 1981 è l'anno in cui è stata scoperta una nuova malattia, l'AIDS, che presto inizierà a svilupparsi e ad espandersi con una rapidità tale da allarmare tutto il mondo. All'interno di questo contesto "A proposito di Willy" narra la lotta di otto amici, sei dei quali fidanzati, al virus dell'HIV. Willy, Howard, David, Sean, John, Paul e Bob sono dei giovani che lavorano nel mondo della produzione dei teleromanzi, avendo un notevole successo come scrittori, attori e sceneggiatori. L'unico esterno a questo ambiente è il loro amico Spino, diventato da poco un avvocato. Degli otto protagonisti presto sei di loro perderanno il lavoro, la casa, ed inizieranno un lungo e doloroso percorso fino alla loro morte. Nonostante le spinte della società i giovani continueranno però a sostenersi durante i momenti più duri e difficili e Willy inizierà a fare opere di volontariato e ad aiutare gli ammalati in ogni modo possibile. Il film si chiude nel 1990 su una spiaggia deserta, con un messaggio di speranza su una futura vittoria dell'AIDS, mentre Willy, Spino e sua sorella Lisa ricordano i loro amici.

7 aprile > Mambo Italiano
Questa commedia dai dialoghi esilaranti e dai personaggi estremizzati narra di Gino e Maria Barberini, una coppia di immigrati italiani a Montreal. La coppia è shoccata dall'idea che il loro unico figlio, Angelo, decida a ventisette anni di uscire di casa prima di essersi sposato. Contro il loro volere il giovane decide di andare a convivere con l'amico d'infanzia Nino Paventi, un avvenente poliziotto. Gino e Maria saranno sconvolti quando Angelo gli confesserà di essere omosessuale, ma con il tempo inizieranno a prendere confidenza con una nuova realtà. Nino, schiacciato da una madre iperprotettiva, non sarà altrettanto pronto a fare il grande passo e, dopo una convivenza abbastanza fredda, deciderà di separarsi da Angelo, che supererà la tristezza trovando la sua strada.
 

inizio ore 21,30

per maggiori info >>http://milkmilano.blogspot.com/

> torna all'archivio 2009

>>