home

attività febbraio 2006



DONDE ACABAN LOS CAMINOS
dalle strade del Guatemala e oltre


Mostra fotgrafica

inaugurazione h.18

Testimonianze di un viaggio recente in Guatemala, paese ancora provato da un lungo percorso di violenza e povertà.
Percorso di condivisione dell’esperienza vissuta e delle problematiche di questo paese, ricco di colori, tradizioni culturali, contraddizioni e provocazioni.
Le fotografie e le proiezioni correlate diventano spunto per una riflessione più ampia sulle dinamiche politiche e sociali del Sud America.

Durante la serata di inaugurazione verranno lette poesie e testi di Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace.




Rassegna cinematografica


martedì 7 febbraio h. 21,30
Zona 18, Limon – Guatemala
Claudio Paletto (ITALIA, 2000, colore, 48’)

Un viaggio, tra Piemonte e Guatemala, per riannodare i fili di una vita, la storia di un prete «scomodo». Negli anni '70 don Piero Nota è stato parroco a Mirafiori sud, quartiere operaio di Torino dove si lottava per la casa. In seguito, la sua coerenza lo ha portato tra le baracche del Limon, zona marginale di Città del Guatemala, dove ha scelto di condividere con altri poveri le tragedie e le sofferenze di un intero popolo.


sabato 18 febbraio h. 21,30
Romero
John Dugan (1990, colore, 145’)

Nel 1977 Monsignor Oscar Romero diventa Vescovo in Salvador. La situazione politico-sociale è gravissima: proprietari terrieri e ceti industriali, appoggiati dal Governo, nonchè dall'esercito, sono decisi a tenere a freno le agitazioni dei campesinos e del popolo. L'ombra del comunismo è temuta: le condizioni di vita della gente più umile sono miserevoli. Molti sacerdoti e religiosi hanno imbracciato il fucile in aiuto degli indifesi...


martedì 21 febbraio h. 21,30
L'amaro sapore del caffè
Gianni Beretta, Giovanna Stanzini (2003, colore, 25')

documentario sulla produzione di caffé in Guatemala a cura della Televisione Svizzera Italiana. Introduzione al tema del commercio equo e solidale a cura di Maurizio Ricci / Chico Mendes.