top

 

i dispersi 4

 

 

I DISPERSI stagione 4
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni,
torna la rassegna dei film che non ci fanno vedere

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Perché? Con quale criterio i distributori italiani scelgono le pellicole adatte al pubblico nazionale? Con questa curiosità, oltre due anni fa la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c'è. L'attenzione si è diretta verso quei paesi di lingua anglosassone, come gli Usa, che solitamente non hanno problemi di esportazione. Perché alcuni film si e altri no? Ne è nata una collaborazione con ItaSA (Italians Subs Addicted), la community italiana dei sottotitoli, suggerendo on-line film interessanti e non distribuiti (ma reperibili nel mercato home video estero), già bell'e pronti con tanto di recensione, trama e sottotitoli in italiano. Il blog I Dispersi e la sezione dedicata nel sito di Hideout hanno segnato in breve tempo numerosi accessi e continuano a essere molto visitati.
L'incontro con l'Associazione Culturale La Scheggia di Milano ha poi sancito l'ultimo e fondamentale passo di questo lavoro di ricerca: la rassegna.
Tre cicli di proiezioni composti da cinema di fiction, a cui si è aggiunto anche una retrospettiva di documentari, per un totale di 22 film dispersi che hanno fatto totalizzare il tutto esaurito.
Un’esperienza che ora è anche libro: uscirà infatti nei primi giorni di dicembre DISPERSI. GUIDA AI FILM NON VI FANNO VEDERE una selezione di 100 titoli mai distribuiti in Italia con 10 approfondimenti tematici.

Un’esperienza vincente che ora torna a Milano per una nuova rassegna in una nuova sede: il Ligera Enoteca 70’s caffè. Una ricerca di titoli che rappresentano nuovi linguaggi, nuovi autori, nuove tendenze, con l'ambizione di contribuire a suggerire ai distributori cosa potrebbe funzionare nelle sale.

Giovedì 18 novembre 2010 ore 21.15
DISPERSI. Guida ai film che non vi fanno vedere presentazione del libro a cura della redazione Hideout
(Falsopiano, pp. 370, € 15)

a seguire
REEFERS MADNESS
di Andy Fickman (Usa, 2005) con Kristen Bell, Neve Campbell
Il percorso di depravazione intrapreso da Harper a causa della scoperta di una nuova droga: la marijuana. Un musical grottesco e divertente remake dell’omonimo film exploitation del 1936.

Giovedì 25 novembre 2010 ore 21.30
SCEGLI IL MIGLIOR DISPERSO DEL 2010
In attesa della rassegna vera e propria, che ripartirà il 2 dicembre, aiutaci a scegliere il miglior film del 2010 tra quelli non distribuiti in Italia. La redazione di Hideout ha selezionato 15 pellicole: ne scopriremo insieme i trailer e il più votato sarà proposto all’interno della prossima rassegna, in programma per il 2011. Durante la serata, tante altre sorprese sempre con un obiettivo: salvare i dispersi!

Giovedì 2 dicembre 2010 ore 21.30
PONTYPOOL
di Bruce McDonald (Canada, 2008) con Stephen McHattie, Lisa Houle
Nella stazione radiofonica di una cittadina dell’Ontario succede il finimondo mentre fuori un terribile virus trasforma la cittadinanza in zombie. L’autore di The Tracey Fragments, presentato da I Dispersi nel 2009, torna con un film di genere con la sua versione dei non morti.

Giovedì 9 dicembre 2010 ore 21.30
PHOEBE IN WONDERLAND
di Daniel Barnz (USa, 2008) con Elle Fanning, Felicity Huffman, Patricia Clarkson, Bill Pullman, Campbell Scott
La piccola Phoebe è affetta dalla sindrome di Touret, ma troverà conforto nella sua insegnante di recitazione e in una recita scolastica che assomiglia molto al suo mondo privato. La giovanissima Elle “sorella di Dakota” Fanning, prima del successo di Somewhere, già protagonista di una favola moderna fatta di amore e immaginazione.

Giovedì 16 dicembre 2010 ore 21.30
TOKYO!
di Joon-ho Bong, Leos Carax e Michel Gondry (Francia, Giappone, Corea del sud, Germania, 2008)
Tre punti di vista, tre visioni del mondo e tre storie ambientate a Tokyo realizzate da tre grandi registi: il coreano Joon-ho Bong già autore di The Host e Mother; il francese Leos Carax colui che ci mostrò il Rosso sangue e Gli amanti del Pont-Neuf e l’altro francese, Michel Gondry l’acclamato realizzatore di sogni come Se mi lasci ti cancello e appunto L’arte del sogno.

Ogni film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano realizzati da ItaSA, verrà presentato dai redattori di Hideout e le proiezioni si svolgeranno presso il Ligera Enoteca 70’s caffè, via Padova 133, Milano. Finita la rassegna di fiction, a partire da giovedì 13 gennaio 2011, verrà presentata anche la nuova retrospettiva di documentari dispersi i cui titoli saranno comunicati al più presto.

A cura di

> Hideout
www.hideout.it - www.hideout.it/i_dispersi_home.php - www.hideout.it/blog/

> Italian Subs Addicted
www.italiansubs.net

> Associazione culturale La scheggia
www.lascheggia.org

Ingresso
2 euro (con tessera associativa)