la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Il caso Volontè

 

 

 

 

 

IL CASO VOLONTÈ
A cura di Giorgio Francesco Arcodia e Domenico De Monte

"Tu pensa a dove vuoi mettere la cinepresa, al personaggio ci penso io"
Gian Maria Volontè

Un omaggio al gigante del cinema italiano Gian Maria Volontè, attore 'contro' par excellence, tragicamente scomparso durante le riprese del suo ultimo film. Nel corso della rassegna saranno proposte tre delle sue più riuscite interpretazioni di grandi personaggi contemporanei, ovvero Enrico Mattei, il gangster Lucky Luciano e lo sfortunato presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, vittima degli Anni di Piombo; l'ultima delle quattro giornate sarà dedicata alla proiezione del curatissimo documentario di Ferruccio Marotti "Gian Maria Volontè: un attore contro", realizzato in occasione del decennale della prematura scomparsa di Volontè.

La rassegna inizia il 2 novembre con Il caso Mattei, film che ripercorre la carriera e la tragica fine di Enrico Mattei, interpretato da Volontè, storico fondatore e presidente dell'ENI morto in circostanze sospette nel 1962, all'apice della sua carriera imprenditoriale. Al 25° Festival di Cannes "Il caso Mattei" si aggiudica la Palma d'Oro (allora Grand Prix) ex aequo con "La classe operaia va in Paradiso", il cui protagonista è sempre Volontè, in uno dei momenti migliori della vita artistica dell'attore.

Si continua il 10 con Lucky Luciano, dove Volontè si cimenta con il ruolo del gangster Salvatore Lucania, meglio noto come Lucky Luciano, figura chiave della criminalità organizzata italo-americana, morto in esilio a Napoli dopo la sua espulsione dagli Stati Uniti. Il film, sceneggiato dal regista Rosi con Tonino Guerra e Lino Jannuzzi, offre un'analisi sociopolitica della vita di Luciano, piuttosto che una spettacolarizzazione della violenza mafiosa.

Il 16 novembre sarà il turno de Il caso Moro, prima narrazione integrale del rapimento e dell'assassinio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro; il film, basato principalemente sul libro "I giorni dell'ira" di Robert Katz, propone un ritratto molto partecipato del leader democristiano, incentrato sulle sue emozioni e sulla sua forza interiore. Per la sua interpretazione magistrale di Aldo Moro, Volontè si aggiudicò il premio di miglior attore al Festival di Berlino del 1987.

La rassegna terminerà il 23 con la proiezione di Gian Maria Volontè: un attore contro, eccezionale documentario sulla vita personale ed artistica di Volontè ad opera di Ferruccio Marotti. Il lavoro è ricco di dettagli poco noti sulle tormentate vicende di Gian Maria Volontè negli anni precedenti al successo teatrale e cinematografico e, inoltre, dedica particolare attenzione al suo impegno politico e sindacale e alle conseguenze negative che questo ha avuto sulla sua carriera di attore.

Programma

2 NOVEMBRE 2011
h. 21.30 – proiezione
IL CASO MATTEI
di Francesco Rosi
Italia, 1972, 116 min

10 NOVEMBRE 2011
h. 21.30 – proiezione
LUCKY LUCIANO
di Francesco Rosi
Italia, 1974, 106 min

16 NOVEMBRE 2011
h. 21.30 – proiezione
IL CASO MORO
di Giuseppe Ferrara
Italia, 1986, 115 min

23 NOVEMBRE 2011
h. 21.30 – proiezione
UN ATTORE CONTRO:
GIAN MARIA VOLONTÈ

di Ferruccio Marotti
Italia, 2005, 111 min


LIGERA – enoteca 70's cafè - via Padova 133, Milano
(MM2 Cimiano - autobus 56 da Piazzale Loreto)