top

 

american independent

scarica presentazione completa > AmericanIndipendent.pdf


 

SO YOU WANT TO BE INDEPENDENT?

LA NASCITA DEL CINEMA INDIPENDENTE AMERICANO TRA GLI ANNI 80 E 90

a cura di Matteo Bussoli

“(i film indipendenti americani) vengono prodotti in un mondo ad ultra basso budget lontanissimo da quello dei blockbuster hollywoodiani; adottano strategie formali che abbandonano o smontano le convenzioni della lineare scorrevolezza tipiche dello stile classico hollywoodiano; offrono prospettive provocatorie su questioni sociali, una rarità a Hollywood ”.

In questo modo Geoff King sottolinea, in apertura del suo fondamentale testo “American Independent Cinema”, le principali caratteristiche di un certo tipo di film che appaiono negli Stati Uniti circa dalla metà degli anni ottanta.

Questa descrizione dello sfaccettato mondo del cinema indipendente americano sembra tanto tranchant quanto effettivamente corretta nella modalità di analisi. King prende in considerazione le tre componenti fondamentali del fenomeno:
1- l’indipendenza economica (per lo meno ideale) dall’industria hollywoodiana
2- le innovazioni formali e narrative
3- la scelta di tematiche sociali o politiche raramente trattate ad Hollywood fino a quel periodo

Questa breve rassegna ha l’obbiettivo di analizzare i tre aspetti attraverso la visione e la discussione di cinque film prodotti tra il 1984 e il 1992 negli Stati Uniti. Questi film (insieme ad altri ad essi ascrivibili) diedero il via alla nascita, più o meno consapevole, di un nuovo modo di fare e di fruire cinema nella patria di Hollywood.

giovedì 19 novembre
STRANGER THAN PARADISE
1984, Jim Jarmusch, english / sub. ita

giovedì 26 novembre
SHE’S GOTTA HAVE IT
Lola Darling, 1986, Spike Lee, english / sub. ita


Un’opera prima, un film coraggioso, indipendente e mainstream allo stesso tempo, un geniale esempio di autoproduzione e autopromozione. She’s Gotta Have It è il primo intelligente passo nel cinema che conta del genio creativo e imprenditoriale di Spike Lee. Il sesso determina il potere e i rapporti di forza in una Brooklyn anni 80, libera e indipendente, come la protagonista Nola Darling, giovane donna che appartiene a tutti e a nessuno, e dunque forse solo a sé stessa…

giovedì 3 dicembre
EL MARIACHI
1992, Robert Rodriguez, spanish / sub. ita


Con El Mariachi Rodriguez ci dimostra come la conoscenza della tecnica può superare le leggi del mercato. Un film scritto con cura, girato in modo asciutto ma ingegnoso, e prodotto letteralmente "con il sangue". El Mariachi è l'alba dell'opera di un grande cineasta, probabilmente la sua matrice, senza dubbio puro cinema.

giovedì 10 dicembre
SLACKER
1991, Richard Linklater, english / sub. ita


Cento ragazzi, cento modi di vivere una giornata all'interno di un campus universitario di Austin, in Texas. Tutti, ognuno a modo proprio, vivono fuori dagli schemi della società che li circonda e raccontano la loro visione del mondo. Esperimento narrativo sulle 24 ore della vita di 100 personaggi Slacker non ha una trama vera e propria; lo sguardo dell'autore mette in luce riti e disillusioni di una generazione di giovani.

giovedì 17 dicembre
SEX, LIES, AND VIDEOTAPE
1989, Steven Soderbergh, english / sub. ita

Tutti gli incontri saranno introdotti da una breve presentazione del film e seguiti da un approfondimento e da una discussione tra i presenti. Sarà inoltre distribuito di volta in volta materiale cartaceo esclusivo riguardante il film in programmazione.