associazione vai


VAI è un’associazione di volontariato che opera in risposta alle necessità degli abitanti di una regione situata nel West Bengal, India, per garantire il funzionamento di sei primary schools – scuole elementari - e assistenza medica. Le sue risorse finanziarie dipendono da donazioni private.
In Italia VAI è un gruppo di più o meno quindici persone il cui compito è farne conoscere le attività e raccogliere fondi attraverso feste, cene, eventi di vario genere e qualunque altra occasione di divulgazione.
L’associazione invia anche dei volontari sul posto con un duplice scopo: stimolare il contatto di queste popolazioni con un mondo lontano  e inaccessibile, e sensibilizzare i volontari sulla situazione del West Bengal, nella speranza che al rientro in Italia la collaborazione possa continuare.

VAI è una giovane associazione non connessa con alcuna istituzione politica o religiosa. L’unico “cemento” alla base del lavoro di VAI, è la volontà dei suoi membri di destinare parte del proprio tempo e delle proprie energie per il miglioramento delle condizioni sociali di un’area materialmente più povera della nostra. L’associazione è nata nel 2004 dall’amicizia di alcune persone che, dopo aver visitato i luoghi, hanno deciso di unire le loro forze per rispondere alle richieste provenienti da alcune persone dell’area, interessate a dare un’educazione e un servizio sanitario ai propri figli. VAI ha così iniziato ad organizzare insieme ad esse questi servizi.
La nostra associazione non si muove sulla base di un principio assistenziale: il nostro modo di promuovere il benessere non prevede donazioni fini a se stesse, ma la creazione di strutture permanenti che renda gli stessi cittadini indiani protagonisti del proprio sviluppo. Il nostro sogno è la totale autosufficienza ed indipendenza delle istituzioni che ora si affidano a noi. Probabilmente questo risultato non sarà mai completamente raggiunto, ma consideriamo importante che gli sforzi di tutti siano rivolti in questa direzione.

 

 

>attiità mese di gennaio

 

 



INDIA

Sabato 20 gennaio 2007
dalle ore 18.30

Una notte per viaggiare nel mondo incantato dell’India, terra selvaggia, aspra, contraddittoria e meravigliosa. Assaporare le sue spezie, il sapore della gente, lasciarsi travolgere dai suoi odori, dai suoi colori d’incanto, dagli sguardi rapiti, curiosi, fieri e profondi dei bambini. Una notte per viaggiare attraverso paesaggi maestosi e incontaminati, caos cittadino, povertà e degrado, spiritualità, bellezza, sincerità e forza dei cuori.

  1. Racconti e appunti del viaggio di Gianluca Gualano attraverso il mondo e la cultura indiani

  2. Mostra fotografica dei progetti del VAI

  3. Vendita prodotti e manufatti indianI

  4. Aperitivo con degustazione di alcuni piatti tradizionali indiani

Ingresso libero : durante la serata sarà possibile avvicinarsi alla cultura indiana e conoscere le attività e i progetti che il VAI sostiene nelle aree rurali a sud di Calcutta

Info :
Marianna 328 8873712
Gianluca 349 1806294