>attiità mese di ottobre

 

 



PROGETTO JAZZ STORY


Voci e suoni
da un popolo di ex-schiavi

tracce per una storia della musica jazz
Dagli inizi agli anni ‘20

a cura di Peppo Del conte

Introduzione storica: guerra di Secessione e abolizione della schiavitù. Nascita del blues e del ragtime. Nuove forme d'intrattenimento per un popolo di ex schiavi. Da New Orleans a Chicago. Gli anni Venti: lo sviluppo della discografia, fino a Louis Armstrong e Duke Ellington.
Lo Swing e le grandi orchestre di jazz da ballare. L'epoca dei grandi solisti e degli interpreti vocali. Tradizione e involuzione commerciale. Il revival. La scuola di Kansas City e i primordi del jazz moderno.
La fine della seconda guerra mondiale: nascita del be-bop e del cool. Gli anni 50 e 60. Black Power e Free Jazz. I protagonisti dell'evoluzione: Davis, Monk, Mingus, Coltrane, Coleman, etc. Contaminazione e avanguardie. Prospettive future.
Guida all'ascolto di 18 brani.

Ogni serata durerà circa 2 ore.
Verranno utilizzati brani su vinile e su cd. Possibile anche la proiezione di spezzoni di film storici sul mondo del jazz e la distribuzione di una discografia essenziale consigliata.

il curatore delle 4 serate è Peppo Del conte, socio di Naviglio Piccolo, giornalista specializzato nel settore musica e spettacolo, autore di alcune pubblicazioni sul jazz e direttore della rivista culturale Nostos. Inoltre è tra i fondatori del Jumpin’ Jazz Club di Viale Monza 140.