top 2006

 

Aki Kaurismaki

 

AKI KAURISMAKI, SENZA PAROLE

Presenta Juanita Aprez

giovedì 2 febbraio
LENINGRAD COWBOYS GO AMERICA

Regia AKI KAURISMAKI
Con Matti Pellonpaa, Nicky Tesco, Kari Vaananen, Sakke Jarvenpaa, Heihki Keskinen, Pimme Korhonen. Finlandia, 1989, 99’
Produzione: VILLEALFA FILMPRODUCTIONS, THE SWEDISH FILM INSTITUTE, FINNKINO, MEGAMANIA
Distribuzione: LUCKY RED - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (EFFETTO CINEMA)

Si tratta di un omaggio di Kaurismäki a uno dei suoi registi preferiti, che interpreta qui un breve ruolo come venditore di auto usate, Jim Jarmusch. Un gruppo sovietico di musica rock chiamato "Leningrad cowboys" ha deciso di sfondare in America. I componenti hanno una caratteristica in comune, tutti infatti hanno i capelli con un ciuffo enorme e degli stivaletti a punta. Il loro manager li manda negli Stati Uniti e da lì in Messico dove devono accompagnare feste paesane e familiari. Il successo arriverà inaspettato.

giovedì 9 febbraio
VITA DA BOHEME

Regia: AKI KAURISMAKI
Con Jean-Pierre Léaud, Matti Pellonpaa, Evelyne Didi, André Wilms, Kari Vaananen, Christine Murillo.
1992, 106’
Produzione: SPUTNIK OY, PYRAMIDE PRODUCTION
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - PANARECORD

Sebbene sia il suo film più vicino ai gusti del pubblico, questo del regista finlandese può essere considerato il suo capolavoro. Segue a un anno di distanza Ho affittato un killer e si ispira a un romanzo di Henry Murger. Lo stesso dal quale Puccini trasse la sua Bohème. Siamo a Parigi dove tre artisti spiantati (un bizzarro musicista, un pittore albanese e uno scrittore fluviale) si incontrano per una serie di circostanze e dividono le proprie miserie.

giovedì 16 febbraio
NUVOLE IN VIAGGIO

Regia: AKI KAURISMAKI
Con Kari Vaananen, Kati Autinen, Sakari Cuosmanen, Markku Peltola
1997, 101’
Produzione: SPUTNIK OY
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - RCS FILMS&TV

Marito e moglie in un momento molto difficile. Lui, autista di autobus, rimane senza lavoro, lei perde il ristorante che gestiva. Tentano in ogni modo di risalire la china. Quando tutto sembra perduto ecco che qualcuno dà una mano. La vita riprende. Ci si può rilassare qualche istante guardando le nuvole che viaggiano nel cielo. Basta niente al talentoso Kaurismäki per fare un ottimo film.

giovedì 23 febbraio
L'UOMO SENZA PASSATO
Regia: AKI KAURISMAKI
Con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela
2002, 97’
Produzione: SPUTNIK OY - PYRAMIDE PRODUCTIONS
Distribuzione: BIM

Un uomo approda alla stazione di Helsinki, ha perso la memoria ed è sperduto in una realtà che non conosce. L’incontro con una famiglia di marginali e in seguito con Irma, sfiorita rappresentante dell’Esercito della Salvezza, gli permetterà di rifarsi una vita. Seconda parte dell’ideale trilogia dedicata alla Finlandia, riprende tutti gli stilemi cari al regista finlandese, dall’osservazione del degrado sociale al lunare umorismo. Per un messaggio – la dignità come diritto inalienabile, la seconda occasione che si offre a chiunque abbia il coraggio di afferrarla – perfettamente condivisibile.

>>

> archivio 2005
> archivio 2006
> archivio 2007
> archivio 2008
> archivio 2009