la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

LES PIRES FILMS DE MA VIE 2: LA VENGEANCE

/// LES PIRES FILMS DE MA VIE

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VOTA IL FILM PIU' BRUTTO DELLA TUA VITA
Per partecipare al sondaggio e dare la propria preferenza al proprio “pire” inviare una email a info@lascheggia.org specificando: titolo, regista
e il proprio nome.

 

 

 



LES PIRES FILMS DE MA VIE 2: LA VENGEANCE
presenta Giampiero Raganelli

Milano, 16 marzo 2010: Torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, la rassegna dedicata ai “brutti anatroccoli”, ai film peggiori della storia della settima arte, curata dal giornalista cinematografico e critico teatrale Giampiero Raganelli.

Si tratta di un affettuoso omaggio a quel cinema artigianale fatto con due lire che saccheggia a mani basse i grandi blockbuster, spesso bollato da critici spocchiosi come di serie B, quando non Z. Ma anche questo è cinema! La rassegna mostrerà, come lo scorso anno, alcune curiosità o, per meglio dire, alcune degenerazioni partorite nel mondo della settima arte (arte?) con tanto di sondaggio per votare il “più brutto di sempre”.

Truffaut aveva scritto Les films de ma vie, noi invece ci divertiremo a farvi vedere i film peggiori della nostra, e vostra, vita: Les pires films de ma vie 2: la vengeance.

martedi 23 marzo
Il più spaziale: ovvero lo Star Wars italiano

Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione
di Luigi Cozzi (Italia/Usa, '78)
Dopo solo un anno dal grande successo di Guerre Stellari, veniva partorito un epigono. L'autore è l’italiano Luigi Cozzi, che si firma con lo pseudonimo di Lewis Coates, cresciuto alla corte di Dario Argento. Robot giganti, claudicanti astronavi, robottini saccenti, amazzoni capitanate da Nadia Cassini: il campionario trash è davvero considerevole.

martedi 30 marzo
Il più mascherato: ovvero il supereroe messicano
Santo el enmascarado de plata vs la invasión de los marcianos
di Alfredo B. Crevenna (Messico, '67)
Il popolarissimo wrestler messicano, Santo dalla maschera d’argento, è stato protagonista di una cinquantina di film, in cui lotta per il bene e combatte contro nemici un po’ scontati (Frankenstein, L’uomo lupo, la mummia e via dicendo). Qui si trova a fronteggiare un’invasione di marziani. Sospeso tra Ultimatum alla Terra, classico fantascientifico degli anni ’50, e Plan 9 from Outer Space, il “capolavoro” di Ed Wood. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani).

martedi 6 aprile
Il più mostruoso: ovvero il Godzilla nordcoreano
Pulgasari
di Shin Sang-ok (Corea del Nord / Giappone, '85)
Nella Corea feudale il popolo si ribella contro la decadente monarchia, con l’aiuto del mostro gigante Pulgasari. Versione nordcoreana di Godzilla, inneggiante alla lotta di classe, diretta da Shin Sang-ok, il regista sudcoreano che venne rapito dai servizi segreti nordcoreani su ordine diretto di Kim Jong-il. Il film ebbe la collaborazione di tecnici giapponesi degli effetti speciali. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

martedi 13 aprile
Il più cazzuto: ovvero il Rambo turco
Korkusuz
di Çetin Inanç (Turchia, '86)
Un gruppo di terroristi curdi rapisce un facoltoso magnate e lo tiene prigioniero nelle montagne al confine con l’Iraq. Ma niente paura! Interverrà nientepopodimeno che Serdar, un veterano di guerra armato fino ai denti, che, a capo di un commando, farà irruzione nel covo dei guerriglieri. Dallo stesso regista del Guerre stellari turco! (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

martedì 20 aprile
proiezione del vincitore del sondaggio
Il film più votato del concorso

Giampiero Raganelli
Giampiero adorava il cinema, lo idolatrava smisuratamente. Per lui era una metafora della decadenza della cultura contemporanea… no… stantio, roba stantia…

Il cinema era la sua vita e lo sarebbe sempre stato!
Giampiero Raganelli, giornalista cinematografico, critico teatrale e formatore, al momento collabora con la rivista Carte di cinema e con diverse webzine: Asia Express, Hideout, Segnofilm, Teatro Teatro. Inoltre organizza rassegne per numerose associazioni culturali.