nomadi mondi

 

 

> attività mese di APRILE

 

 



NOMADI MONDI
il viaggio è... iniziato


presenta Annelisa Addolorato

Il blog poetico NOMADI MONDI:
http://afinidadesafectivasitalia.blogspot.com

scheggia italiana della community internazionale di blog poetici di lingua spagnola e ispanoamericana afinidadesafectivas.blogspot.com e primo appuntamento del ciclo itinerante IL VIAGGIO È… INIZIATO

Viaggi iniziatici tra poesia, cinema e videopoesia



Mercoledì 23 aprile ore 21.30

Recital poetico di Italo Testa e Antonio Loreto
(con proiezione di video poesie di Antonio Loreto) (con proiezione della videopoesia "Trittico storico-turistico", di Antonio Loreto, 12 minuti)

Italo Testa (1972) vive a Milano. Ha pubblicato per la poesia il concept album canti ostili» (Lietocolle, Como 2007), la raccolta Biometrie (Manni, Lecce, 2005, premio San Giuliano Terme/Poesia Incivile) e il poemetto Gli aspri inganni (Lietocolle, Como 2004). Ha ottenuto per la raccolta inedita i premi Dario Bellezza e Eugenio Montale. Suoi testi sono apparsi in antologie, tra cui Chaos and Communication (Link Diversity, Sarajevo 2001), Così non ti chiamo per nome (Empiria, Roma 2001), Nodo Sottile 3(Crocetti, Milano 2003), Parco Poesia (Guaraldi, Rimini 2003-2004), Il presente della poesia italiana (Lietocolle, Como 2006), Poesia e natura (Le lettere, Firenze 2007), La joven poesía italiana (Cuadernos del matemático, Madrid 2007) e su varie riviste: Portals. A Journal in Comparative Literature, Gradiva, El coloquio de los perros, Atelier, Almanacco del Ramo d'Oro, Pelagos, Nazione Indiana, Il primo Amore, Poesia da fare... Ha pubblicato diversi saggi (anche in aut aut, L'ospite ingrato, Il ponte, Reset, La Società degli Individui. È co-direttore della rivista di poesia L'Ulisse e, presso Diabasis, della collana 'La Ginestra'

Antonio Loreto è nato a Tricarico, piccolo borgo lucano, nel 1975. Vive e lavora tra Monza e Milano. Laureato in Letterature Comparate, si occupa di studi novecenteschi. Ha dedicato un saggio a Variazioni belliche di Amelia Rosselli (in La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli, a cura di Andrea Cortellessa, Le Lettere, Firenze 2007) ed uno a problemi di critica letteraria e critica d'arte (in «il verri», n. 36, 2008). È attualmente alle prese con l'opera di Nanni Balestrini, oggetto della sua tesi di dottorato in «Storia della lingua e letteratura italiana» all'Università degli Studi di Milano. Si esibisce in performance videopoetiche, e sulla carta non è un poeta.

Proiezione del film
The Holy Mountain di Alexandro Jodorowsky
(Messico-USA 1973, 114 minuti, v.o. inglese con sottotitoli in italiano)


>>>>
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

IL BLOG NOMADI MONDI è aperto a tutti i poeti e alle poetesse italiani e di lingua italiana che vogliano prendervi parte. Ai poeti viene richiesto di mandare una limitatissima selezione delle proprie poesie, una breve poetica e nota biografica, una foto e una lista di affinità elettive di minimo tre e massimo dieci nominativi di poeti viventi italiani. Unico blog in italiano (e potenzialmente bilingue italiano/spagnolo) della community afinidadesafectivas, è gemellato con analoghi blog in Argentina, Perù, Messico, Uruguay, Bolivia, Brasile, Ecuador, Cile e Spagna.

IL CICLO Il viaggio è… iniziato – Viaggi iniziatici tra poesia, cinema e videopoesia Questo progetto poetico itinerante, che coinvolge e vuole coinvolgere la partecipazione dei poeti italiani i cui lavori sono stati o saranno pubblicati sul blog stesso, si sviluppa a seguito della nascita della versione italiana (a cura di Annelisa A., nell’estate del 2007) del blog poetico ‘affinità elettive’, soprannominato anche “bola ne nieve” (palla di neve), creato in Argentina grazie al poeta Alejandro Méndez, e diffusosi poi in vari paesi centro e sudamericani e in Spagna.

Nell’ambito del progetto si presenteranno le poetiche e le voci di poeti italiani, sia esordienti che affermati, che a loro volta si cimentino in una personale rilettura in chiave poetica di film in tema con il titolo e lo spirito del ciclo, o che, accanto alla propria poesia, presentino originali lavori di videopoesia in sintonia con il tema del ciclo. Sono previsti anche incontri e sinergie tra i poeti e collaborazioni con video-maker, registi e musicisti sia italiani che stranieri che siano a loro volta in sintonia con l’idea multidisciplinare, multimediale e multiculturale dell’iniziativa. Prossimamente il blog includerà anche contributi musicali e video dei partecipanti.

PERCHÉ IO?
In Spagna sono stata inclusa come poetessa bilingue nel blog afinidadesafectivas, e lo stesso curatore del blog, il poeta Agustín Calvo Galán, mi ha proposto, data la mia situazione poeticamente ed esistenzialmente bilingue, l’idea di creare una scheggia della community anche in Italia, per estendere ‘la bola de nieve’ e consolidare lo scambio, la conoscenza e le reciproche traduzioni tra poeti spagnoli e ispanofoni e poeti italiani. Ho iniziato con entusiasmo ma in sordina, e ora con grande piacere mi accorgo che questi mondi iniziano davvero a prendere forma in modo inaspettato e a muoversi e interagire...