la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Omaggio a Marty Feldman

 

 

 

La scheggia e Sagoma Editore presentano, all’interno di CINEMATIC* tour:

OMAGGIO A MARTY FELDMAN

Il 2 dicembre 1982 - a Città del Messico - moriva per un attacco di cuore Marty Feldman, appena una settimana dopo aver dichiarato in un'intervista diventata celeberrima “Sono troppo vecchio per morire giovane, e troppo giovane per crescere”.

A trent'anni dalla prematura scomparsa, La scheggia e Sagoma Editore vi invitano al cinema Beltrade di Milano il 12 dicembre 2012 per celebrare il trentennale della morte del grande Feldman con un’anticipazione (in esclusiva!) della prima biografia su Marty Feldman e con la proiezione dell’intramontabile film di Mel Brooks “Frankenstein Junior”.
Marty Feldman - Vita di una Leggenda”, è l'unica sua biografia ufficiale, scritta da Robert Ross, uno tra i massimi esperti del mondo dello spettacolo inglese. Il libro ripercorre la storia del performer avvalendosi di interviste inedite, registrate dallo stesso Feldman (per un'autobiografia che non vide mai la luce) e delle testimonianze di chi gli fu più vicino. In pratica è proprio Marty a raccontare se stesso, coadiuvato dalle parole della sorella Pamela e di decine di colleghi come Michael Palin, Terry Jones, Barry Took e Tim Brooke -Taylor.
Un ritratto fedele e indimenticabile: dalle strade malfamate di Londra ai party esclusivi di Hollywood – dove Marty ha incontrato praticamente tutti, da Orson Welles alla rana Kermit.  Una storia appassionante e inedita, nonché un ritratto struggente, che mescola i fatti del Marty pubblico e di quello privato, dal rapporto conflittuale con la famiglia fino all’abuso di alcol e droga come anestetico ai propri fallimenti. Tutti elementi che mettono a nudo l'uomo dietro la maschera dagli occhi sporgenti, che sarebbero stati la sua fortuna e la sua maledizione per tutta la vita.

La biografia è disponibile in anteprima ebook a partire dal 2 dicembre mentre la versione cartacea arriverà nelle librerie il 23 febbraio 2013.

A introdurre la serata sarà ospite Carlo Amatetti, fondatore della casa editrice Sagoma, che ripercorrerà i momenti salienti della vita e della comicità di Feldman e di Gene Wilder, per i quali ha curato le biografie.

In occasione della serata per chi acquisterà la versione cartacea dell'autobiografia di Gene Wilder “Baciami come uno sconosciuto” ci saranno fino al 25 dicembre 2012 uno sconto del 50% sul prezzo di acquisto dell'ebook “Marty Feldman – Vita di una Leggenda” dalla libreria online Bookrepublic.it nonché uno sconto del 25% su tutti i titoli cartacei di Sagoma Editore acquistati online direttamente su www.libri.sagoma.com.

PROGRAMMA

mercoledì 12 dicembre 2012 - Cinema Beltrade
ore 21.00 presentazione del progetto CINEMATIC* i film che vuoi tu nei cinema della tua città
ore 21.15 presentazione del libro Marty Feldman - Vita di una Leggenda, Sagoma Editore
ore 21.30 proiezione Frankenstein Junior, regia Mel Brooks, USA, 1974, 106’

Cinema Beltrade - Via Oxilia 10, Milano - fermata MM1 Pasteur
Ingresso 4 euro più tessera la scheggia in promozione a 1 euro
Per i possessori della tessera della scheggia 2013 ingresso 4 euro

INFO E CONTATTI

www.lascheggia.org - info@lascheggia.org
facebook la scheggia associazione culturale
twitter la scheggia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

* CINEMATIC - i film che vuoi tu nei cinema della tua città
La scheggia ha partecipato al bando CheFare - uno dei più interessanti premi per imprese e idee culturali proposto nel 2012 - con il progetto CINEMATIC.

Il progetto ha passato la prima fase di selezione ed è ora tra i 32 progetti online votabili dal pubblico:

www.che-fare.com/progetto/cinematic

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -