palestina

 

IMMAGINI DALLA PALESTINA

A sette mesi dalla mostra “Sguardi profughi: Nablus sogna sotto l’assedio” continua l’impegno della associazione La Scheggia per sostenere il raggiungimento della pace in Palestina attraverso il sostegno al Progetto “Pace lavori in corso”  e offrendo la possibilità di dibattere sull’argomento attraverso lo strumento cinema. Quattro serate con ospiti e condotti da Amalicea Fotoreporter, volontaria in Palestina, collaboratrice freelance per PeaceReporter e promotrice di Partecipiamo.

Programma:

martedì 16 gennaio h 21.00
Presentazione del Progetto Pace lavori In corso e del video Sguardi Profughi
Proiezione di interviste e stralci tratti da “Route 181” di  Eyal Sivan  e  Michel Khleifi
Interviene il prof.Federico Lastaria membro di Action for Peace che fornirà un quadro storico sulla situazione Palstinese

martedì 23 gennaio h. 21:00
Proiezione del film “Intervento divino” di Elia Suleiman
Introduce Gabriella Bernieri membro di Action for Peace e di Donne in nero

martedì 30 gennaio h 21.00
Proiezione del film “Camminando sull’acqua
Introduce Gabriella Bernieri membro di Action for Peace e di Donne in nero

martedì 6 febbraio h 21.00
Proiezione del film
Arna’s Children" di Juliano Mer Khamis
Introduce Kadher Tamimi, comunità Palestinese Lombardia

Il cineforum si propone un duplice scopo: presentare il progetto pace Lavori in corso e il video realizzato nell'ambito del progetto (Testimoni Oculari di Wadji e Ashraf), e tracciare un percorso storico e di attualità sulla situazione in Palestina attraverso lo strumento "cinema”. Sono stati selezionati 4 Film attraverso i quali saranno introdotti vari temi dalla cultura del popolo Palestinese alla sua recente e tragica storia, dalla Libertà di movimento al ruolo delle donne. I film scelti sono sia di produzione Israelian che Palestine o co-prodotti dai due stati. Si utilizza il linguaggio del cinema sperimentale d’autore (Intervento Divino) il linguaggio del documentario (Route 181 e Arna’s Children) o il linguaggio del cinema moderno (Camminando sull’acqua). 

 

>attiità mese di gennaio