top 2006

 

Park Chan-wook

 

PARK CHAN-WOOK/ANNULLATO

presenta Michele Catalano

L'associazione La Scheggia comunica che i film in programmazione per il ciclo su Park Chan-Wook sono definitivamente annullati perchè la casa di distribuzione dei film in questione esige pagamenti per i diritti di distribuzione e di sfruttamento che un'associazione culturale delle nostre dimensioni non è in grado di sostenere.
Seppur con trattamenti diversi, La Scheggia viene considerata alla stregua di un cinema, trascurando il fatto che le attività proposte non sono concorrenziali a quelle dei cinema stessi e della grande distribuzione organizzata. Inoltre non sono fonte di alcun profitto
e le persone che vi operano svolgono una prestazione volontaria e assolutamente gratuita. Va anche considerato l'impegno civile nel rispetto delle regole di pagamento alla SIAE delle tasse soggette a diritto d'autore, che La Scheggia copre regolarmente.

Ci stupiamo di come un'associazione come la nostra - con un giro di soci relativamente limitato, che opera sul territorio e che propone iniziative culturali di un certo impegno
e livello, possa essere ostacolata nello svolgimento delle proprie attività. Infatti realtà come
la nostra contribuiscono alla promozione e diffusione culturale che può rappresentare anche un vantaggio per le stesse case di distribuzione aumentando la conoscenza dei film e del cinema in generale e quindi anche le vendite dei loro prodotti.

Qualora altre case di distribuzione decidessero di intraprendere tali richieste, realtà come la nostra caratterizzate da un forte partecipazione dal basso e dalla spontaneità delle iniziative dei singoli, sarebbero fortemente ostacolate non solo nell'espletamento delle proprie attività, ma anche nel perseguimento del proprio mandato e nella loro stessa sopravvivenza. Questo è contrario a quanto previsto dalla Costituzione e dal Codice Civile, ovvero il diritto dei cittadini ad associarsi per promuovere servizi che in molti casi lo stato non può garantire.

Siamo dispiaciuti nel darvi la suddetta comunicazione e quanto mai delusi nel trovarci costretti a prendere questo tipo di provvedimento.
La Scheggia infatti sospenderà le attività per i venerdì del 10, 17 e 24 marzo.

Augurandoci che questa nostra comunicazione possa raccogliere il consenso di quanti, privati cittadini, associazioni ed enti si trovano d'accordo con noi nel tutelare tali diritti,
vi invitiamo a contattarci per raccogliere altre testimonianze simili e a diffondere questo comunicato.

La Scheggia

>
Joint Security Area
> Simpathy for Mr. Vengeance
> Old Boy
> Simpathy for Lady Vengenace


Guarda altre rassegne a cura di Michele Catalano
>>
Elio Petri&Gianmaria Volontè

>> La vera storia di Ciprì Maresco


>>

> archivio 2005
> archivio 2006
> archivio 2007
> archivio 2008
> archivio 2009