la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Reflektor Night

 

 

 

 

 

 

 

REFLEKTOR NIGHT
martedì 29 ottobre c/o Santeria

La Scheggia e Santeria celebrano l’uscita del nuovo album degli Arcade Fire, “Reflektor”, con una serata speciale di musica e proiezioni

Martedì 29 ottobre, negli spazi di Santeria, durante l’aperitivo il pubblico potrà ascoltare  il nuovo disco “Reflektor”, accompagnato dalla visione di nuovi e storici videoclip; a partire dalle 21 si terrà la proiezione di “Scenes from the suburbs”, cortometraggio di Spike Jonze legato al precedente album della band canadese (“The Suburbs”, 2010). Al film seguirà un breve special tratto dalla stagione 2013 di Saturday Night Life, durante il quale Win Butler e soci hanno eseguito alcuni nuovi brani live in un contesto ironico e delirante, orchestrato da Roman Coppola e popolato da ospiti insoliti.

ore 18.30 APERITIVO listening party + proiezione videoclip
ore 21.00 PROIEZIONE “Scenes from the suburbs” (Spike Jonze, 2010)
ore 21.30 PROIEZIONE “Here Comes the Night time” (Roman Coppola, 2013)

L’idea di accogliere il lancio del nuovo album con una serata che unisca diverse forme d’arte e performance nasce da una consuetudine del gruppo che ha sempre accompagnato le precedenti release con progetti di comunicazione innovativi fuori dagli schemi.

Dal passaparola - che decretò l’esplosione del fenomeno con il primo disco “Funeral” (2005) - fino al cortometraggio “The Suburbs” (2010) diretto da Spike Jonze, passando per video interattivi e attività virali, il gruppo di Win Butler e Régine Chassagne ha sempre fatto parlare di sé e proposto una musica all’altezza dell’innovazione proposta nel marketing.

Con il nuovo “Reflektor” la band sembra non deludere le aspettative: tra criptici graffiti, numeri e date dall’aura misticheggiante, misteriosi clip audio lanciati su Spotify e YouTube, tracklist fittizie a nome “The Reflektors”, anche questa volta gli Arcade Fire hanno saputo incuriosire ad arte il pubblico social affamato di contenuti teaser e virali.

A settembre le informazioni sull’album si sono fatte più consistenti e sono stati pubblicati in rete ben due video per il singolo “Reflektor” (ospite David Bowie): uno “statico” diretto da Corbijn e uno interattivo di Vincent Morisset. Dai video e successive brevi anteprima è evidente che questa volta al centro del concept c’è una suggestione classica, quella di Orfeo ed Euridice, ricollocata nella fisicità voodoo di Haiti. Il live a SNL e le interviste rilasciate negli ultimi giorni confermano l’influenza che la musica haitiana ha avuto sulla band, atmosfera percussiva passata poi al setaccio produttivo di James Murphy (LCD Soundsystem).

Tra dance, elettronica, new wave e funky, “Reflektor” promette di essere uno dei dischi più interessanti dell’anno e un’ulteriore conferma degli Arcade Fire tra le band più innovative del pop-rock contemporaneo.

Durante l’evento La Scheggia aprirà ufficialmente la campagna di tesseramento per la nuova stagione 2014.


c/o Santeria - Via Ettore Paladini 8, Milano
Ingresso gratuito

info@lascheggia.org

facebook la scheggia associazione culturale
twitter @lascheggia podcast in mixcloud lascheggia