la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

(S)laughter

 

 

 

 

 

LA SCHEGGIA PRESENTA
(s)Laughter – una risata vi disseppellirà

A cura di Filippo Floridia

La Scheggia dedica una rassegna al tema della risurrezione, affrontata con fucili e ascie nelle tre zom-com scelte per questo apocalittico aprile. Si inizia con l’americanissimo Zombieland, road-movie tra splatter e citazionismo, per poi spostarsi nell’Inghilterra di Shaun of the dead, buddy-movie della premiata coppia Pegg-Frost (Hot Fuzz, Paul). Ancora la periferia di Londra è protagonista del disastro nel film meno conosciuto dei tre, Cockneys vs Zombies, dal titolo già programmatico: alcuni giovani della classe proletaria, aiutati dai loro nonni, si scontrano con la piaga peggiore che la capitale inglese abbia mai conosciuto.
Tre declinazioni della commedia zombie ci ricordano i tempi in cui i cadaveri ancora non erano emo innamorati (come nell’ultima aberrazione teen, Warm Bodies) e ci pongono diversi interrogativi: quali sono le regole per cavarsela all’invasione dei non-morti? Salvare prima l’amore, l’amicizia o la pellaccia? Chi può destreggiarsi meglio durante l’apocalisse, se non un drappello di working class hero? Cosa sei disposto a rischiare per una confezione di Twinkies? Nel dubbio che questi film non soddisfino pienamente queste e altre domande da ansia di sopravvivenza, preparate popcorn e armi!

Mercoledì 24 aprile
Shaun of the dead
Shaun, commesso di un negozio di elettrodomestici, passa le serate al pub Winchester con il suo migliore amico e coinquilino Ed, pigro e perdigiorno. Riuscirà a riconquistare la sua ragazza Liz, dopo che lo ha lasciato per l’ennesima dimenticanza, senza però trascurare famiglia e amicizie? Sarebbe tutto normale e semplice se nel frattempo non fosse subentrato l’apocalisse zombie a sconvolgere i precari equilibri delle loro vite nella tranquilla periferia di Londra.
Edgar Wright, 2004, 99’, Uk/Fr
con Simon Pegg & Nick Frost

Mercoledì 8 maggio
Cockneys vs Zombies
Due fratelli, per salvare la casa di riposo del nonno, improvvisano una banda di rapinatori. Inutile dire che il colpo sarà un mezzo fallimento, e, ancora peggio, durante la fuga troveranno una Londra invasa dai morti viventi. Con l’aiuto del nonno e degli altri anziani della working class, non esattamente indifesi, cercheranno di contrastare l’orda aprendosi una strada verso il Tamigi.
Matthias Hoene, 2012, 88’, Uk
con Rasmus Hardiker, Harry Treadaway, Michelle Ryan

::::::::::::::::::::::::::::

Inizio proiezioni ore 21.30
c/o Spazio Ligera via Padova 133, Milano
ingresso 2 euro con tessera associativa la scheggia (3 euro)
www.lascheggia.org - info@lascheggia.org
facebook la scheggia associazione culturale
twitter @lascheggia