“Io credo nell’America, l’America fece la mia fortuna e io criscii ‘a mia figlia cumme un’americana…”. Con queste parole, tratte da “Il Padrino”, potrebbe iniziare la biografia di tutti i primi italiani che, emigrati in America all’inizio del Novecento, iniziarono a mescolarsi con le altre comunità presenti sul territorio.

I film hollywoodiani sulla mafia equivalgono per l'immagine degli italo-americani ai western per l'Ovest degli USA: fanno parte di una mitologia, non raccontano quello che succede, ma costruiscono leggende. Attraverso un excursus che va dagli inizi degli anni ’70 alla fine degli anni ’90, i film proposti denunciano con ironia, crudeltà e melodramma le affinità negative tra i codici e le regole che costituiscono la società civile e la società criminale, ma tessendo una poesia della prima attraverso la romanticizzazione della seconda.

E’ l’universo socio-culturale dei mafiosi italo-americani il vero e proprio protagonista, l’elemento dal quale scaturiscono i conflitti morali derivanti da un retaggio culturale impregnato di pseudo-valori religiosi, del sacrale e assoluto concetto di famiglia che resta l’unico punto di riferimento per l'individuo e di principi fondamentali come il rispetto, l’onore e la fiducia, i quali, sovrapposti e “amalgamati” continuamente a crimini, omicidi e violenza, suscitano nello spettatore una sensazione di paradosso, ma anche tanta ilarità e (com)passione.

 



Se avevo un figlio
lo chiamavo Sonny

Presentano: Luca Burinato e Andrea Cavanna


Martedì 29 novembre 2005

Donnie Brasco
Titolo originale: Donnie Brasco
Nazione: Usa
Anno: 1997 Genere:
Drammatico Durata: 122'
Regia: Mike Newell
Cast: Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo, Anne Heche

Trama: Un agente dell'FBI, Joe Pistone, si infiltra all'interno della mafia con il nome di Donnie Brasco, conquista la fiducia di Lefty, un gangster, e ottiene molte informazioni sull'organizzazione. Fin qui tutto liscio, ma tra i due nasce anche una vera amicizia.



Martedì 6 dicembre 2005

Casinò

Titolo originale: Casino
Nazione: Usa Anno: 1995
Genere: Drammatico
Durata: 118'
Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Don Rickles, Alan King, Kevin Pollak

Trama: A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viene assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.




Martedì 13 dicembre 2005

Quei bravi ragazzi

Titolo originale: Goodfellas
Nazione: Usa Anno: 1990
Genere: Drammatico
Durata: 145'
Regia: Martin Scorsese
Cast: Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Frank Sivero, Tony Darrow, Mike Starr, Samuel L. Jackson.

Trama: Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"…




Martedì 20 dicembre 2005

IL PADRINO I
Titolo originale: The Godfather
Nazione: Usa
Anno: 1972
Genere: Drammatico
Durata: 175'
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, John Cazale, Robert Duvall, James Caan, Talia Shire, Sofia Coppola.


Trama: Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato da parte dei Sollozzo, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali.