top

 

cinepiccoli 08

 

CINEPICCOLI
lo schermo incantato | III edizione


a cura di Giovanna Burinato, Andrea Sottile, Silvano Ghiringhelli, Sara Martinazioli

Il Cinepiccoli, la programmazione dell’associazione culturale La Scheggia dedicata ai più piccoli, ripropone per l’anno 2008 Lo Scherma Incantato giunto alla sua terza edizione, a fronte del riscontro e dell’interesse ricevuto nelle precedenti edizioni.

All’interno della rassegna non verranno proiettati cartoni animati tradizionali o lungometraggi, ma vengono selezionati cortometraggi e stralci di film d’animazione di difficile reperimento nei circuiti di distribuzione tradizionali e perciò mai visti dai bambini. In questo modo si propone un percorso di ricerca e scoperta di materiali rari e antichi, molto differenti dall’animazione sia televisiva che cinematografica a cui sono abituati oggi i bambini e a cui si stanno abituando sempre di più anche i loro genitori.

In altre parole, Lo Schermo Incantato è un modo per ritrovarsi con i propri figli per far rivivere i grandi registi degli esordi e scoprire la magia del cinema e dell’animazione con gli occhi dei bambini, gli stessi di coloro (grandi e piccini) che guardavano per la prima volta uno schermo in movimento.

I destinatari dell’iniziativa sono i bambini dai 4-8 anni circa e le loro famiglie abitanti principalmente nel quartiere e nelle zone limitrofe (zona 2 e 3).

L’organizzazione del programma. Tutti i materiali proiettati vengono selezionati dagli organizzatori attraverso la ricerca e la visione condivisa, in modo da proporre materiali adeguati ai destinatari dell’iniziativa, soprattutto considerando l’età dei bambini. Le scalette delle giornate sono costruite in modo da proporre 6 gruppi tematici di proiezioni (due per incontro), che alternano proposte in bianco e nero-colori, animazioni-pupazzi, sonoro-muto, cortometraggi classici e recenti.

 

Programma

Le proiezioni durano dai due minuti al quarto d'ora l’una e sono introdotte e accompagnate da una breve presentazione per un totale di un ora e mezza circa.
A metà pomeriggio è prevista una pausa con merenda.

Date e orari: 17 febbraio, 2 marzo e 16 marzo dalle 15.30 alle 18.00

Articolazione delle giornate:
15.30-16.00: spazio accoglienza genitori bambini
16.00-16.30: proiezione primo gruppo tematico
16.45-17.15 pausa merenda
17.15-18.00: proiezione secondo gruppo tematico

> torna all'archivio 2008

>>